HAUSAUFGABEN IM DRITTEN JAHR DEUTSCH

aufgabe

CONTINUARE CON PIACERE E SUCCESSO LO STUDIO DELLA LINGUA TEDESCA

Nel terzo anno di studio della lingua tedesca dovrebbe essere oramai chiaro che la valenza formativa dell’uso di questa piattaforma è proprio l’opportunità che essa offre ad ognuno di noi di autodisciplina, di responsabilità, di coinvolgimento sia in termini di impegno, sia in termini di comunicazione e dialogo con il gruppo classe.

Un uso costante e corretto del blog dovrebbe portare:

  • alla sensibilità nei confronti della lingua e alla comunicazione in generale;
  • alla capacità di sfruttare efficacemente le occasioni di apprendimento offerte dalla piattaforma;
  • a cogliere il messaggio di un contenuto (audio o scritto) e lo scopo del compito da svolgere;
  • ad apprendere in modo efficace sotto l’aspetto linguistico e socio-culturale;
  • alla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell’apprendimento;
  • alla capacità di reperire, comprendere e trasmettere nuove informazioni;

Quale sia l’approccio generale e preferito all’apprendimento da parte di ognuno di noi, il modo di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni, il blog si presta a tutti gli stili di apprendimento, dall’apprendimento visivo (immagini, poster, video, etichette, simboli, parole chiave, flashcards…), all’apprendimento uditivo (files audio e video, flashcards corredate di file audio, filastrocche, ritornelli, scioglilingua, lettura ad alta voce …) e infine all’apprendimento cinestetico (prendere appunti, combinare allo studio un’azione, per es. ascoltare un audio file, dopo averlo scaricato, correndo o facendo una passeggiata; scrivere bigliettini con i nuovi vocaboli o disegnare una mappa concettuale….)

Dienstag, der 20. Oktober 2015

  • Libro „Wir 2“ vol. 1 Einheit 5 EINKÄUFEstudiare i vocaboli di pag. 69 (neunundsechzig); eseguire es. 1 di pag.64, es. 4 di pag. 65. Osservare la finestra grammaticale di pag. 65 e provare a trovare un’interpretazione da proporre in classe.
  • Rivedere i lavori di gruppo da presentare in plenum.

Donnerstag, der 22. Oktober 2015

  • Contrallare i compiti assegnati per Dienstag.
  • Ripetere gli AGGETTIVI POSSESSIVI (Possessivpronomen) con la scheda consegnata da Frau Donini, con il Ferienheft a pag. 21, con il volume 1 del libro di testo a pag. 31 e con il volume 2 a pag.110.
  • Ripetere la negazione NICHT e KEIN (Negation) con il Ferienheft a pag. 19, con il volume 1 del libro di testo a pag. 47 e 60.
  • Ripetere i VERBI DEBOLI E FORTI (schwache und starke Verben) controllando nel quaderno le schede grammaticali degli anni precedenti, con il Ferienheft a pag. 9, 18, 31, 50, 51, con il volume 1 del libro di testo a pag. 16, 30, 59 e 92.
Donnerstag, der 29. Oktober 2015
Prepararsi per il primo DEUTSCHTEST. E‘ utile ripetere bene le strutture grammaticali di base, presupposto per uno svolgimento proficuo del programma di quest’anno.
Rivedere i pronomi personali, la forma impersonale „man„, i verbi ausiliari, deboli, forti e separabili con la rispettiva coniugazione al presente indicativo, gli articoli determinativi e indeterminativi al nominativo ed accusativo, la negazione nicht / kein, gli aggettivi possessivi, le W-Fragen, la frase affermativa e interrogativa, la costruzione della frase, il complemento di tempo con le preposizioni im, am, um, gli avverbi di tempo, la forma „es gibt„.
Ripetere con il libro di testo vol.1, con il Sommerheft e con il blog.
Gute Arbeit.
Dienstag, der 03. November 2015
  • Scrivere la lettera – livello A1 (Schreibt den Brief Niveau A1) , sulla base delle indicazioni della scheda consegnata da Frau Donini.
  • Controllare lo studio dei vocaboli e l’esecuzione degli esercizi assegnati per Dienstag, den 20. Oktober.
  • Riservare sempre un tempo sufficiente al ripasso delle strutture grammaticali e delle pagine del blog.

Donnerstag, der 05. November 2015

  • Far firmare e portare a scuola il report relativo alla valutazione del compito in classe.
Dienstag, der 10. November 2015
  • Scrivere la lettera – livello A1 (Schreibt den Brief Niveau A1) , sulla base delle indicazioni della scheda consegnata.
  • Ricopiare la lettera corretta e riflettere sull’errore (ho capito perché ho sbagliato? Se non sono sicuro chiedo in classe a Frau Donini o alla compagna Adriana).
  • Memorizzare la declinazione dell’articolo determinativo riportata nel quaderno.
  • Verificare la funzione dei quattro casi della lingua tedesca. Cosa esprimono? A quali domande rispondono?

Dienstag, der 17. November 2015
  • Esercitare il complemento di stato in luogo (Wo? DATIV ) e moto a luogo (Wohin? AKKUSATIV) con i seguenti esercizi online. Riflettere sulla desinenza, abbinandola al caso corretto.

             Wo? oder Wohin? 

             Beantworte die Fragen!

             Dativ oder Akkusativ?

Donnerstag, der 19. November 2015
  • Ricopiare la lettera corretta e riflettere sulle correzioni.
  • Scrivere la lettera – livello A1 (Schreibt den Brief Niveau A1), seguendo le consegne riportate auf Italienisch.
  • Ripetere WO / WOHIN, il loro uso corretto ed il caso che reggono nell’eventuale risposta.

 

Dienstag, der 24. November 2015

  • Nel corso della settimana visitare la nuova pagina NACHRICHTENLEICHT, scegliere un articolo da leggere, ascoltare e sintetizzare il contenuto, l’idea chiave del testo, riportando il lavoro o sul Kommentar nel blog o nel proprio quaderno.
  • Leggere e osservare bene la riflessione che segue. Si tratta delle preposizioni semplici, alcune delle quali già esercitate. Cercare il significato di ogni preposizione, facendo uno schema sul quaderno. Trascrivere gli stessi esempi cambiando il titolo:

          PRÄPOSITIONEN – mit  Dativ       WO?  

Il lavoro richiede la ripetizione dei complementi di stato e di moto e             dei casi che li reggono, quindi il controllo della declinazione                           dell’articolo determinativo. In questo lavoro è importante essere                   consapevoli dell’analisi logica della frase e della funzione dei vari                   elementi linguistici.

 

Donnerstag, der 26. November 2015

  • Imparare / memorizzare le preposizioni che reggono il DATIVO e l’ACCUSATIVO con il loro significato italiano, osservando gli esempi seguenti e osservando il poster che conclude questo post.
    Queste preposizioni sono sia di moto che di stato, quindi chiedetevi sempre prima di decidere quale caso usare:  dove o wo?“ avviene l’azione, oppure  verso dove o wohin?“ faccio io o chi per me l’azione stessa.
    Quindi se c’è uno stato (wo?) si userà il dativo, se c’è un moto (wohin?) si userà l‘accusativo.

an \ auf \ hinter \ in \ neben \ ueber \ \unter \ vor \ zwischen
moto a luogo (wohin?) con l’accusativo
stato in luogo (wo?) con il dativo 

an:   a, vicino
Wohin?  Il mio papà appende la mia foto alla parete (moto a luogo)  \ mein Vater hängt mein Bild an die  Wand.  ( Akk)
Wo?  Ora la mia foto è appesa alla parete  (stato in luogo)  \ Mein Bild hängt jetzt an der Wand  (dat)
 
 
auf : su / sopra (con contatto)
Wohin? La mamma mette i fiori sul tavolo (moto a luogo)  \ Die Mutter stellt die Blumen auf den Tisch (Akk)
Wo?  I fiori sono ora sul tavolo (stato in luogo)  \  Die Blumen sind jetzt  auf  dem Tisch    (Dat)
 
 
hinter : dietro
Wohin?  Karl mette la sua bici dietro casa (moto a luogo)  \ Karl stellt sein Fahrrad hinter das Haus (Akk)
Wo?  La bici sta dietro la casa  (stato in luogo)  \  Das Fahrrad steht hinter dem Haus (Dat)
 
 
in : in, nel
Wohin?  Noi andiamo in città con la macchina (moto a luogo)  \  Wir fahren mit dem Wagen  in die Stadt (Akk)
Wo?  Noi abitiamo in città (stato in luogo)  \  Wir wohnen  in der Stadt (Dat.)
 
 
neben: vicino (senza contatto)
Wohin?  I miei genitori vanno al cinema e poi al ristorante (moto a luogo) \  Meine Eltern gehen ins Kino und dann ins Restaurant (Akk)
Wo? I miei genitori sono al cinema e poi sono al ristorante ( stato in luogo)  \  Meine Eltern sind  im Kino und dann im Restaurant (Dat)
über : su, sopra (senza contatto  )
Wohin? Appendiamo la lampada sopra il tavolo in cucina (moto a luogo)  \ Wir hängen die Lampe über den Tisch in der Küche  (Akk)
Wo?  La lampada in cucina è ora appesa sopra il tavolo (stato in luogo)  \ Die Lampe in der Küche hängt jetzt über dem Tisch (Dat)


unter : sotto, fra molti
Wohin?  Il cane va sotto il tavolo (moto  a luogo)  \  Der Hund geht unter den Tisch (Akk)
Wo?  Il cane è sotto il tavolo  (stato a luogo)  \  Der Hund ist unter dem Tisch (Dat)
Wo? Fra gli studenti  ci sono due stranieri  (stato in luogo)  \  Unter den Studenten  sind zwei Ausländer (Dat)


vor: davanti
Wohin? Il gatto va davanti alla casa (moto a luogo)  \  Die Katze geht vor das Haus ( Akk)
Wo?   Il gatto è davanti alla casa (stato in luogo)  \  Die Katze ist vor dem Haus (Dat)


zwischen : tra due
Wohin?  I nonni appendono l’orologio tra la finestra e la porta (moto a luogo)  \  Die Großeltern hängen die Uhr zwischen das Fenster und die Tür  (Akk)
Wo? L’orologio è tra  la finestra e la porta  (stato in luogo)  \  Die Uhr ist zwischen dem Fenster und der Tür (Dat)

 

 

 

 

Dienstag, der 01. Dezember 2015

  • Scrivere la lettera – livello A1 (Schreibt den Brief Niveau A1) , sulla base delle indicazioni della scheda consegnata.
  • Ripetere le preposizioni Dativ / Akkusativ = Wechselpräpositionen
  • Libro di testo WIR 2: pag. 130 (leggere breve  testo), pag. 131 esercizi 1 e 3.  

 

 

Donnerstag, der 03. Dezember 2015

  • Per la prova di vocaboli ripetere il lessico relativo all’unità n.5 del libro WIR 1 (pag 64 – 69)
  • Portare il libro WIR 2. Controllare gli esercizi assegnati per martedì e ripetere le preposizioni – die Wechselpräpositionen.
  • Esercitare l’ascolto e la comprensione sulla pagina NachrichtenLeicht
  • E‘ stata caricata la nuova pagina Adventskalender 2015. Aprire giornalmente le Kästchen e saper riportare in classe il contenuto linguistico.

 

Donnerstag, der 10. Dezember 2015

  • Libro WIR 2 pag 134 es. 8 
  • Ripetere vocaboli pag.136 
  • Scrivere l‘ABC  der Stadt (Was gibt es alles in der Stadt?)

A = die Apotheke

B = der Bahnhof

C = ………………

D = ………………

 

 

Dienstag, der 15. Dezember 2015

  • Scrivere la lettera – livello A1 (Schreibt den Brief Niveau A1) , sulla base delle indicazioni della scheda consegnata.
  • Riservare un tempo adeguato al ripasso delle strutture e del lessico.

 

 

 

Frau Donini wünscht dir und deiner Familie ein schönes Weihnachtsfest.

weihnachten

 

Donnerstag, der 07. Januar 2016

– Guardare attentamente il video e rispondere per iscritto (nel quaderno) alle domande.

  1. Was ist ganz typisch für die Adventszeit in Deutschland?
  2. Was machen die Leute auf den Weihnachtsmärkten?
  3. Womit schmückt man den Weihnachtsbaum?
  4. Welche Bedeutung hat der Weihnachtsbaum?
  5. Wie sind die Städte in der Weihnachtszeit? Wie ist deine Stadt?
  6. Wie sehen die Häuser aus?
  7. Wie heißen die typischen Weihnachtsgerichte in Deutschland? Und was isst man in deinem Land?
  8. Wie heißen die bekanntesten Weihnachtslieder? Kannst du sie singen?

– Lavorare con il libro di testo WIR 2  Ricopiare e studiare I VOCABOLI di pag. 103,  119, 125, 136, 141.

– Eserciziario: pag. 39 esercizi 4, 5, 6, 7. Pag. 40 esercizi 8, 9, 10, 11. Pag. 42 esercizi 15 e 16.

–  Scrivere la lettera – livello A1 (Schreibt den Brief Niveau A1) , sulla base delle indicazioni della scheda consegnata.

– Ascoltare e leggere le informazioni di attualità sulla pagina NachtrichtenLeicht. Scegliere un articolo e scrivere il contenuto.

– Fare una ricerca da condividere con la classe (presentazione powerpoint o poster o cartaceo o pagina htlm) su Innsbruck, meta del nostro campo scuola. Wo liegt sie Stadt? Von welchem Bundesland ist Innsbruck  die Landeshauptstadt? Wie viele Einwohner hat es? Welche sind die touristisch interessantesten Stadtteile? ….. + andere Informationen

Die Deutschen und der Weihnachtsbaum

 

Dienstag, der 12. Januar 2016

  • Verificare che tutti i compiti assegnati per le vacanze siano stati eseguiti.
  • Portare il libro WIR 2 per procedere alla correzione degli esercizi.
  • Portare le ricerche su Innsbruck.

 

Donnerstag, der 14. Januar 2016

  • VOKABELTEST : ripetere i vocaboli assegnati per le vacanze natalizie WIR 2  pag. 103,  119, 125, 136, 141.

 

Dienstag, der 19. Januar 2016

  • Scaricare il seguente documento word Wer schreibt mir e scrivere la lettera – livello A1 (Brief Niveau A1) sulla base delle indicazioni riportate.
  • Ripetere le preposizioni con i seguenti esercizi online:

Wo liegt die Volksbank? 

Ergänze: vor oder in?

Wie komme ich zum…, zur…?

Ergänze: in, vor, an, hinter oder neben?

Ergänze nach dem Beispiel

Bilde Sätze  

In der Stadt 

 

 

 

 

Dienstag, der 26. Januar 2016

 

Seht euch das Bild an! Aprire il documento e osservare l’immagine.

  • Welche Wörter fallen euch zu diesem Bild ein? (Quali parole -auf Deutsch, bitte! – vi vengono in mente, guardando questa immagine?) Potete lavorare con un compagno e annotare  sostantivi (Substantive) ed aggettivi (Adjektive) che si addicono alla scena.
  • Überlegt:  Worum könnte es gehen? (Riflettete: di che cosa potrebbe trattarsi?)
  • Schreibt in deine Gedankenblase, was die Frau und das Kind sagen könnten! ( Scrivete in un associogramma che cosa si potrebbero dire la donna ed il bambino)

 

 

Dienstag, der 02. Februar 2016

  • Ripetere la propria presentazione per la visita in classe di una rappresentanza della delegazione di insegnanti turchi, ospiti in mattinata della nostra scuola. Auspico vivamente che tutti prendano la parola e dimostrino impegno e competenza linguistica.

 

 

Dienstag, der 09. Februar 2016

  • Esercitiamo la STECKBRIEF  (insieme di dati identificativi):  scrivere nel quaderno la STECKBRIEF del miglior amico / migliore amica e del personaggio per il quale si prova ammirazione e stima (idolo), con il corrispondente testo descrittivo. (Si tratta dello stesso lavoro che stiamo facendo in classe con i personaggi austriaci).

 

 

 

Dienstag, der 23. Februar 2016

Scrivere le lettere – livello A1 (Schreibt die Briefe Niveau A1) , sulla base delle indicazioni della scheda consegnata.

Valentinstag: aprire la pagina dedicata alla giornata di S.Valentino, vedere il video, leggere il testo, prima senza audio, poi insieme all’audio ed infine ascoltarlo senza seguire il testo. Rispondere quindi, nel quaderno, alle seguenti domande:

a) Was für ein Tag ist der 14. Februar, der Valentinstag?

b) Was schenken sich  Verliebte an diesem Tag?

c) Woher kommt dieser Name? Suche Informationen und schreib den Steckbrief

Valentins!

d) Was sind die sogenannten “Valentines”?

f) Wird der Valentinstag überall auf die gleiche Weise gefeiert?

 

12056184-abstract-love-baum-zum-valentinstag-in-farben-rot-schwarz

“Ich liebe dich”/ “ich habe dich gern” in anderen Sprachen:

Afrikaans: Ek is lief vir jou Dänisch: Jeg elsker dig
Elsässisch Iih hoan dich geer Arabisch: Ana Hebbek
Englisch: I love you Esperant Mi amas vin
Finnisch: Minä rakastan sinua Französisch: Je t’aime / Je t’adore
Griechisch: S´ayapo Italienisch: Ti amo
Latein: Te amo Luxemburgisch: Ech hun dech gär
Niederländisch: Ik hou van jou Polnisch: Kocham cie
Portugiesisch: Eu te amo Russisch: Ja teba ljublju.
Schwyzerdütsch: I ha di gärn / I liäbä di Slowakisch: lubim ta
Spanisch: Te quiero Tunesisch: Ha eh bak
Ungarisch: Szeretlek Jiddisch: Ikh hob dikh lib
Türkisch: Seni Seviyorum Vietnamesisch: Toi yeu em

 

 

Donnerstag, der 03. März 2016

  • Scrivere la lettera – livello A1 (Schreibt den Brief Niveau A1), sulla base delle indicazioni della scheda consegnata.
  • Lavorare con il vol. 2 di WIR ZWEI – Arbeitsbuch – eseguire gli esercizi di pag. 39 e di pag. 40.

 

 

Dienstag, der 08. März 2016

Suddividendosi in cinque gruppi, preparare dei lavori di presentazione per gli insegnanti che ci incontreranno tra breve a Innsbruck. Le tematiche da sviluppare e da presentare con materiale fotografico, cartaceo e/o informatico o multimediale,  sono le seguenti:

  • Präsentation der Klassengruppe mit ihren Eigenschaften;
  • Präsentation der Interessen, der Freizeitaktivitäten der italienischen Jugend;
  • Präsentation der Schule;
  • Präsentation unserer Stadt;
  • Deutschunterricht bei uns.

 

 

 

Donnerstag, der 31. März 2016

  • Scrivere la lettera – livello A1 (Schreibt den Brief Niveau A1) , sulla base delle indicazioni della scheda consegnata.
  • Lasciare in italiano (Adriana, du bitte, auf Deutsch!) nella nuova pagina „Unsere Klassenfahrt nach Innsbruck„una riflessione personale sull’esperienza del campo scuola da poco vissuta 😉
  • Ripetere le W-Fragen e ritagliare per ognuna di esse una Kärtchen. Formulare con le W-Fragen, ritagliando le Kärtchen, le domande relative alla propria presentazione (Wie heißt du? Woher kommst du? Wie alt bist du? W….?). Questo materiale servirà per esercitare la prima parte dell’esame di certificazione orale A1.

Frohe Ostern bild 2

 

Dienstag, der 05. April 2016

  • A tutt’oggi solo un paio di persone hanno lasciato la propria riflessione personale sull’esperienza del campo scuola. Provvedere all’esecuzione del compito, assegnato per il 31 marzo scorso. Adriana, bitte, du solltest im Namen der Klasse an Frau Anna Maria schreiben, so wie wir vereinbart haben!
  • Esercitare le domande consegnate, relative alla prima parte dell’esame orale A1. Ritagliarle ed incollarle su cartoncino.
  • Per preparare la seconda parte dell’esame orale A1, raccogliere idee e proposte per organizzare una festa di classe. Cosa possono fare studenti e studentesse? In gruppo prepararsi e recitare in plenum il dialogo. L’associogramma qui di seguito vi può aiutare, ma sicuramente voi avrete anche altre idee ;-).

 

Mindmap

 

 

Donnerstag, der 07. April 2016

  • Preparare con un/a compagno/a un dialogo circa il tema “ Wochenende planen“   Lavorate come avete fatto in classe, creando una mappa con il lessico delle cose/azioni possibili e la lista delle W-Fragen, quindi incominciare a fare domande e dare risposte, intercalando con le espressioni che vi sono state date per esprimere soddisfazione, accondiscendenza, dispiacere, rifiuto, ecc.
  • Continuare ad esercitare le domande consegnate, relative alla prima parte dell’esame orale A1 (rote und blaue Kärtchen).

 

 

 

Dienstag, der 12. April 2016

  • Test KID 1 (Modellsatz Österreich Institut) per chi sosterrà la certificazione A1.
  • Test FIT IN DEUTSCH 2 (solo LV + Schreiben)  per chi sosterrà la certificazione A2
  • Test B1 für Jugendliche (solo Schreiben) per chi sosterrà la certificazione B1 neu

 

 

Donnerstag, der 14. April 2016

  • Scrivere le lettere – livello A1 / A2 (Schreibt den Brief Niveau A1 / A2) , sulla base delle indicazioni delle schede consegnate.
  • Continuare ad esercitare le domande delle Kärtchen, relative alla prima parte dell’esame orale A1 (rote und blaue Kärtchen).
  • Preparare con un/a compagno/a un dialogo circa il tema “ Einen Ausflug organisieren.  

 

 

 

Dienstag, der 26. April 2016

  • Scaricare, in base alla propria certificazione, i seguenti modelli di lavoro e risolverli. ÖSD A1   /   Fit in Deutsch 2 LV Schreiben Grammatik                                                      Per quanto riguarda il KID 1, tralasciare la Hörverstehen, perché non è disponibile il file audio.
  • Per la certificazione A1 continuare ad esercitare le domande delle Kärtchen, relative alla prima parte dell’esame orale A1 (rote und blaue Kärtchen) e rivedere i Redemittel con i quali interagire nel dialogo di pianificazione di un qualsiasi evento. .
  • Per la certificazione A2 ripetere la propria presentazione e le W-Fragen. Esercitare possibilmente con un/a compagno/a le situazioni proposte anche in classe (Ferien / Schule / Mode/ Freizeit / Essen und Trinken/  Alltag / Familie / Medien / …..). Con le immagini del nostro libro di testo o immagini rappresentative di una situazione comunicativa, trovare domande, esclamazioni  o asserzioni adeguate.

 

Come imparare consigli

 

Consigli HV

Consigli LV

Consigli SCHREIBEN

 

Donnerstag, der 28. April 2016

  • Test KID 1 (Modellsatz Österreich Institut) per chi sosterrà la certificazione A1.
  • Test FIT IN DEUTSCH 2 (solo LV + Schreiben)  per chi sosterrà la certificazione A2
  • Test B1 für Jugendliche (solo Schreiben) per chi sosterrà la certificazione B1 neu

 

Esercitiamo la Hörverstehen  (in fondo al primo video, a destra, appaiono anche le soluzioni). Gute Arbeit!

 

 

 

 

 

Dienstag, der 10. Mai 2016

  • Continuare con impegno e determinazione la preparazione per l’esame di certificazione linguistica che è alle porte. Qui di seguito, indicato soprattutto per l’A1, un video (solo AUDIO) che raccoglie situazioni linguistiche comunicative e strutture che riassumono in parte il programma del nostro triennio. Nel percorso di ascolto siete anche invitati a scrivere. Organizzate il vostro lavoro in modo tale da sentire l’intera registrazione. Annotate ciò che ritenete utile e interessante per la vostra presentazione e per il dialogo da organizzare con un compagno.

 

           

 Altri video di ripasso

 

 

Dienstag, der 31. Mai 2016

  • Un paio di video con le tematiche presenti nei programmi d’esame consegnati in settimana.

 

 

 

 

 

 

 

Dienstag, der =7. Juni 2016

  • Portare il vocabolario bilingue per esercitare la prova d’esame.
  • Qui di seguito interessanti video da vedere, ascoltare, comprendere, ripetere

 

 

 

 

 

 

Advertisements