WAS GIBT ES NOCH ZU ERLEDIGEN?

hausaufgaben

aufschieben

REGOLE PER CONTINUARE CON PIACERE E SUCCESSO LO STUDIO DELLA LINGUA TEDESCA

  • ORGANIZZARSI NELLO STUDIO: volontà, concentrazione e pianificazione dei tempi (così come in classe) sono presupposti per la buona qualità dello studio individuale. 
  • riservare sempre 5/10 minuti al giorno al tedesco.
  • Controllare le schede (anche quelle datate) predisposte e consegnate dall’insegnante.
  • Verificare gli argomenti e le strutture di ogni lezione. In caso di difficoltà chiedere spiegazioni nel corso dell’ora successiva di tedesco.
  • Dare ampio spazio allo studio ed al ripasso dei vocaboli (sul libro di testo e con le flashcard del blog di classe), perché per comunicare è necessario possedere un bagaglio lessicale.  
  • Trascrivere parole, vocaboli ed espressioni che sembrano difficili da memorizzare (per es. con la tecnica dei post in).
  • Per quanto riguarda la grammatica, essere sicuri di conoscere / riconoscere la struttura e la sua funzione nella propria lingua madre ( un’analisi comparativa aiuta molto la comprensione dell’apparato linguistico tedesco).
  • Visitare frequentemente il blog (anche le pagine dell’anno scorso). 

 

 

Dienstag, der 23. September 2014

– Predisporre il lavoro (individuale, a coppie od a gruppo), stabilito per l’accoglienza della classe 1O. Non essere affrettati, ma preparare interventi, presentazioni ed attività, affinché i nuovi compagni possano trarre dalla presentazione un’impressione serena e positiva del lavoro con la lingua tedesca.

– Scrivere una lettera personale di presentazione e di augurio di buon anno scolastico.

– L’accoglienza della classe 1O avrà luogo mercoledì 24 settembre nel corso della quarta ora.

 

Dienstag, der 30. September 2014

–  I compagni, che hanno trascorso una vacanza in un paese di lingua tedesca, sono tenuti a fare un poster con il materiale raccolto, munito di una breve descrizione auf Deutsch.

Tutti gli altri compagni porteranno in classe un’immagine (foto, cartolina, oggetto…) relativi alla loro vacanza e sapranno dare delle sintetiche informazioni in merito auf Deutsch.  

– Controllare i materiali caricati sulla pagina COOLE SOMMERFERIEN durante le trascorse vacanze, per sapere che cosa è stato proposto e che cosa avremmo dovuto fare.

 

Freitag, der 10. Oktober 2014

Frau Donini è in campo scuola con la classe 2B

– Merke! Dobbiamo terminare di sentire ancora gli ultimi elaborati dell’estate. NICHT VERGESSEN!!!

– Sulla pagina delle vacanze estive rileggere e capire le Comicgeschichten di Micky Maus e Goofy.

 

Freitag, der 24. Oktober 2014

 

– Per la giornata della visita teatrale al Goethe-Institut (Dienstag, den 21.Oktober), preparare la propria STECKBRIEF con  foto. I lavori saranno raccolti tra venerdì e lunedì da Andrea, che li consegnerà a Frau Moresco. Ricordarsi che queste STECKBRIEFE sono il primo contatto con i compagni della classe 2E della Scuola Settembrini, con i quali vogliamo iniziare un progetto insieme. Cercare di essere corretti, ordinati, per dare una buona prima immagine di noi.

– Per il nostro incontro in classe (Freitag, den 24. OKtober) scrivere una STECKBRIEF su Goethe, riportando le informazioni principali di questo grande rappresentante della lingua e cultura tedesca.

–  Con le informazioni sintetiche della Steckbrief, scrivere un testo espositivo.  

 

 

 

Samstag, der 25. Oktober 2014

L‚Ambasciata Tedesca ha organizzato per sabato 25 ottobre la possibilità di visitare luoghi, istituzioni ed edifici che normalmente sono inaccessibili ai cittadini.  Venerdì e sabato potremo veder girare per la nostra città una macchina particolare, il cui nome è „Trabant„. La Trabant, dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, è diventata il simbolo dell’ex Germania Orientale, della Repubblica Democratica Tedesca.

Cliccare il link per leggere in dettaglio il programma proposto e chiedere a mamma e papà di condividere  una piccola visita in una delle istituzioni tedesche visitabili.

http://www.rom.diplo.de/Vertretung/rom/it/03/Mauer/25__Jahre__Mauerfall.html

Viel Spaß!

Roma, per i 25 anni della Caduta del Muro di Berlino, “Porte Aperte”in Ambasciata

 

 

Dienstag, der 28. Oktober 2014

– Rivedere la STECKBRIEF di Goethe, integrandola con le informazioni raccolte in classe.

– Rivedere di conseguenza anche il testo espositivo preparato ed esercitarlo per un’esposizione orale.

– Ripetere la regola di come si esprime la data nella lingua tedesca. E‘ importante quindi ripassare i numeri ordinali.

 

 

Dienstag, der 04. November 2014

– Sulla pagina del blog LUSTIGE COMICS prendere visione, osservare, leggere e capire il fumetto „Riesenkürbis„.

Qui di seguito alcuni vocaboli (eventuali altri che non si conoscono, cercarli con il  Wörterbuch online)

der Kürbis (se)      = la zucca

riesig      = enorme, gigante  

der Preisgeld   = la vincita

 der Preis    = il premio

die Schau   = l’esposizione, la mostra

die Landwirtschaftsschau   = l’esposizione / mostra agricola

 der Platz   = il posto

die Ausstellung   = la mostra

 drüben   = dall’altra parte, di là

 groß   = grande

 größer   = più grande

 

– Rispondere sul quaderno alle seguenti domande, relative al contenuto della storia a fumetto.

a) Wer sind die Figuren dieser Comicgeschichte?

b) Worauf ist Donad Duck stolz? (Di cosa è orgoglioso Donald Duck?)  auf etwas stolz sein = essere orgoglioso di qualcosa  

c) Wie ist sein Kürbis?

d) Gewinnt Donald Duck den 1. Preis?

e) Am Ende der Geschichte ist Donald Ducks Kürbis kein Kürbis mehr. Hast du verstanden, worum es geht? (hai capito di cosa si tratta?)

 

 

Dienstag, der 11. November 2014

– Preparare un mini dialogo da proporre alla classe sul tema Sankt Martin (un incontro, un aneddoto, …).

– Leggere sulla pagina “ Märchen gehören auch zum Unterricht des zweiten Jahres“ la nuova storia fumetto „Der Froschkönig“ Scegliere un’immagine del fumetto e descriverla per iscritto.

Was sehe ich?

Was machen die Figuren?

Wie sind sie?

Wo sind sie?

Dienstag, der 18. November 2014

– Una nuova pagina del blog “Ereignisse in den deutschsprachigen Ländern” (Avvenimenti nei paesi di lingua tedesca) presenta la storia del Muro di Berlino. Am Sonntag, 9. November si è celebrato il quarto di secolo di apertura del muro. Cosa conosci di questo argomento? Cosa ti suscitano le immagini che vedi?

– Ricordarsi di ricopiare la correzione della letterina per i compagni della Settembrini in forma leggibile  su foglio da lettera.

– Controllare i compiti assegnati per martedì scorso, che per la vostra uscita a teatro,  non sono stati corretti.

Schönes Wochenende

Dienstag, der 25. November 2014

– Approntare, secondo lo schema stabilito insieme in classe, il lavoro per la preparazione della registrazione. Scrivere i testi secondo le indicazioni date, affinché Frau Donini possa correggerli, prima della recitazione davanti alla camera da presa.

– Lavorare con serietà e consapevolezza dell’uso della lingua.

– Riflettere sul comportamento poco corretto mantenuto nel corso dell‘ ultimo incontro, confrontarsi e discutere una soluzione immediata e duratura!

Freitag, der 28. November 2014

– Incominceremo i lavori di registrazione stabiliti nelle precedenti ore di lezione. Si raccomanda di esercitare bene la pronuncia e l’intonazione delle frasi che verranno dette davanti alla telecamera.

 

Dienstag, der 09. Dezember 2014

Frau Donini è in campo scuola a Bolzano con la classe 2E. Ricordate di pulire bene le vostre scarpe il 5 sera e di metterle ordinatamente davanti alla porta della vostra stanza da letto. Avvertite mamma e   papà di ciò che deve avvenire nel corso della notte e della visita che avrete da Sankt Nikolaus. Speriamo che il suo sacco sia carico di dolciumi anche per voi e che la sua sosta sia lunga -:)

stiefel putzeni

– Continuare l’esercitazione linguistica per la registrazione sulla nostra scuola.

– Del nostro libro di testo WIR ZWEI prendere in esame l’unità 4 (pag. 50, 51, 52, 53) ed i vocaboli di pag. 54.  Si tratta di un ripaso sulla scuola, gli oggetti scolastici, le materie e la struttura del complemento oggetto (Akkusativ).

 

Dienstag, der 16. Dezember 2014

Riserveremo i primi venti minuti di lezione ad una mini verifica sul tema della scuola (compito di ripasso della volta precedente sul libro di testo – vedi sopra). La struttura grammaticale da riprendere ed esercitare è il complemento oggetto (Akkusativ) – da riconoscere in italiano e parallelamente in tedesco.

Akkusativ

Akkusativ

nomen-akkusativ-

VERBI TRANSITIVI

– Per ripetere il lessico sul tema SCHULE – SCHULSACHEN – SCHULFÄCHER  sono state caricate delle flashcards, che si trovano sulla pagina del blog „WORTSCHATZ

– Il tempo rimanente ci dedicheremo alla continuazione della registrazione del lavoro per i compagni della Settembrini.

– Non dimenticare di aprire l’Adventskalender-online.

Ich wünsche euch eine gute Leistung für die nächste Klassenarbeit. 

 

Freitag, der 9. Januar 2015

Auguro a voi tutti ed alle vostre famiglie Frohe Weihnachten und ein Neues glückliches Jahr voll Erfolg!

– Aprire le ultime finestre dell’Adventskalender online.

– Lavorare con il libro di testo: eserciziario (das Arbeitsbuch) – pag. 44 (vierundvierzig), pag. 45 (fünfunfvierzig), pag. 46 (sechsundvierzig). Gli esercizi di queste pagine di lavoro riguardano il complemento oggetto / Akkusativ. Rivedere bene la regola!

weihnachten-0056

Dienstag, der 13. Januar 2015

– Prepararsi per il secondo test in classe (2. Klassenarbeit). La verifica verterà sulla struttura dell’accusativo-complemento oggetto, la costruzione della frase ed il lessico sulla scuola (libro di testo „Wir zwei“ pag. 51 e 54). E‘ importante memorizzare bene l’articolo determinativo dei nomi!

 

 

 

 

 

Dienstag, der 27. Januar 2015

– Il 27 gennaio (der 27.Januar)  è il Giorno della Memoria (der Gendenktag), data dell’apertura dei cancelli di Auschwitz. Cercare la definizione di “Holocaust” sulla pagina web di  http://www.wikipedia.de, digitando per la ricerca il nome “Shoa” e riportarla nel proprio quaderno (das/mein/unser   Deutschheft).

27. JANUAR

Dienstag, der 03. Februar 2015

– Scrivere nel proprio quaderno (das Deutschheft / ins Deutschheft schreiben) lo schema dell’orario scolastico (der Stundenplan) . Controllare le materie che non si conoscono sul Wörterbuch online, il cui link è presente sul nostro blog.

– Ripetere il lessico relativo agli oggetti scolastici (die Schulsachen), anche con le flashcards.

Ich wünsche euch

schoenes wochenende

Freitag, der 13. Februar 2015

– Costruire nel proprio quaderno una mappa concettuale (ein Mind Map erstellen) sul tema „die Zeit“. Appartiene a questo campo la suddivisione dell’anno solare. Ricordi le varie parti in tedesco? In caso di dubbi o difficoltà, controlla sul tuo libro di testo o sulle schede del quaderno (primo anno).

mind map   – Costruire in cartoncino un orologio (die Uhr) munito di lancette (der Stundenzeiger  und der Minutenzeiger), da poter usare per imparare ed esercitare  la funzione del chiedere e dire l’ora.

Ripetere i numeri cardinali. Un presupposto, per imparare l’orologio in tedesco,  è la conoscenza dei numeri cardinali fino al 60.

runde_wanduhr_eiche_1020x680

Dienstag, der 24. Februar 2015

– Integrare la mappa concettuale sul tempo -„die Zeit„-, sulla base della correzione fatta in classe e ripetere il lessico usato.

– Realizzare un mini dialogo con dei personaggi „carnevaleschi“ della vostra fantasia. Lavorate in coppia o in gruppo e divertitevi con il ….. tedesco!

Ich wünsche euch schöne Karnevalstage!

Dienstag, der 03. März 2015

– Rivedere come si esprime l’ora in tedesco

https://dafideen.files.wordpress.com/2012/09/267521_353026021448383_297874213_n.jpg?w=492

– Sfidare il computer nei giochi seguenti:

http://learningapps.org/view628916

http://learningapps.org/view52341

http://learningapps.org/view121341

http://www.mathe112.de/mathe-klasse-2/die-uhr-lesen/stelle-die-uhr-richtig-analog-1/id/1577

– Eseguire online i seguenti esercizi:

http://www.schule.skialpinismus.ch/hotpot/klasse2/zeitlesen_auswahl.htm

http://www.hueber.de/shared/uebungen/schritte/lerner/uebungen/fset.php?Volume=1&Lection=5&Exercise=2&SubExercise=1

 

 

 

Dienstag, der 10. März 2015

– Eseguire la scheda sull’orologio consegnata in classe. Ripetere ancora la funzione del chiedere e dire l’ora, esercitandosi con l’orologio costruito da ognuno di voi (die gebastelte Uhr). Lavorare in coppia o in gruppo sarà più divertente!

– Portare il libro di testo WIR ZWEI 1.

Freitag, der 13. März 2015

– Preparasi per il test in classe (die Klassenarbeit). Il contenuto di questa verifica sarà soprattutto l’orologio.

– Ripetere il lessico relativo al tempo (mappa concettuale die Zeit), in particolar modo alla giornata scolastica (materie scolastiche, orario, attività relative ad ogni disciplina). Nel nostro libro di testo possono aiutare le unità 4 e 6. Sarà sicuramente di aiuto anche il seguente link con la possibilità di verificare la pronuncia corretta:

Vokabelliste über die ZEIT

– Ripetere la coniugazione del presente indicativo dei verbi deboli (schwache Verben) e forti (starke Verben). Ripetere le W-Fragen, gli articoli determinativi e indeterminativi e l’aggettivo possessivo, la negazione nicht/kein, le preposizioni temporali.

Dienstag, der 17. März 2015

– Scrivere sul quaderno un elenco di verbi (all’infinito) della vostra giornata con il significato (a parole o immagini). Riflettere sul tipo di verbo:  verbi regolari = schwache Verben? Oppure verbi forti = starke Verben? Oppure verbi separabili = trennbare Verben = verbi con un prefisso? Verificare la coniugazione al presente di questi verbi. Ripetere quindi come si coniuga un verbo: Stamm + Endung. E cosa differenzia un verbo debola da un verbo forte?

– Ripetere le parti della giornata ed i giorni della settimana. Quale preposizione temporale viene usata con le parti della giornata (di mattino, di sera, di pomeriggio …)? E quali con i giorni (di lunedì…)?

Se vi è possibile, esercitatevi a coppie o piccoli gruppi.

 

Dienstag, der 31. März 2015

Preparare una presentazione Powerpoint (die Powerpoint Präsentation) sulla propria giornata: Mein Tag. Formulare frasi complete con l’indicazione dell’orario. Il lavoro prevede la ripetizione dell’orologio, della coniugazione dei verbi (deboli, forti, separabili) e della costruzione della frase (il verbo occupa il secondo posto! Das konjugierte Verb steht immer auf Position 2.)

 

 

 

Freitag, der 10. April 2015

– Per chi non ha ancora condiviso il lavoro powerpoint sul tema „Mein Tag“, controllare l’esecuzione e la correttezza.

– Aprire, seguendo le istruzioni qui di seguito, la storia del giovane Osterhase. Leggere, ascoltare e cercare di capire. Quali animali riconoscete (Welche Tiere erkennt ihr) ? Cercate il loro nome in tedesco (consultare l’Online-Wörtebuch del blog).  Dove vuole nascondere il leprotto pasquale il suo grande uovo colorato (Wo will der Osterhose sein großes buntes Ei verstecken)?

– Digitare sulla barra degli indirizzi di un qualsiasi motore di ricerca il seguente indirizzo www.Onilo.de  Quando si aprirà la pagina, in alto a destra sotto la voce “Schülercode Hier Schülercode eintragen inserire il codice G3645UCB, quindi “invio”; attendere un paio di secondi affinché si carichi la boardstory pasquale, poi cliccare “Jetzt starten”.  Divertitevi nell’ascolto e nella lettura! Viel Spaß!  

Ich wünsche euch allen und euren Familien frohe Ostern.

Dienstag, der 14. April 2015

– Controlleremo la comprensione della bordstory con il lessico relativo agli animali. Per accedere alla storia è cambiato il codice: G3645UCB

– Continueremo la condivisione dei lavori powerpoint.

– Rivedere i verbi separabili (trennbare Verben). Come si comportano? Come si coniugano? Sull’eserciziario del nostro libro di testo eseguire gli esercizi 6 e 7 di pagina 74.

Dienstag, der 21. April 2015

– Memorizzare le azioni relative alla giornata (analizzate nel corso della nostra ultima ora di lezione) con il corrispondente significato italiano.  Wahib, ricorda di preparare le Kärtchen! Danke -;) Molti di questi verbi a quale categoria appartengono? Come si distinguono?

– Sulla base di questo lessico e della rinnovata spiegazione dei verbi separabili (trennbare Verben, rivedere il lavoro di presentazione della propria giornata (Mein Tag), apportando le dovute correzioni.

– Sulla pagina del blog „Mein erster Wortschatz“ sono state caricate flashcards relative alle azioni quotidiane. Consultare il link e ….. l’inglese aiuterà la comprensione e faciliterà il compito. Viel Spaß!  

Dienstag, der 28. April 2015

– Ripetere ancora il lessico relativo alla vostra giornata ed a livello sintattico i verbi separabili (trennbare Verben).

– Poichè si avvicina l’inizio della Projektwoche, preparare la propria presentazione per le insegnanti austriache. Creare il proprio autoritratto, rappresentando con la fantasia, tutto ciò che vi piace e di cui siete appassionati. La presentazione verbale da parte di ognuno di voi e la consegna del disegno rappresenteranno il momento di accoglienza delle due docenti e un modo per farvi conoscere.

Gute Arbeit wünsche ich euch beim Portrait Zeichnen!

Advertisements

148 Gedanken zu “WAS GIBT ES NOCH ZU ERLEDIGEN?

  1. Frau Donini le volevo chiedere se il lavoro sulla presentazione power point si puó fare in gruppo.
    Cordiali saluti Flavia.

  2. Hallo Frau Donini, io e Manuela le volevamo gentilmente chiedere maggiori informazioni sul sito su cui dovremmo lavorare, visto che non siamo riuscite a trovarlo.
    Grazie e cordiali saluti.

  3. Liebe Cecilia, devi rivedere il tuo powerpoint secondo le correzioni che ti ho riportato sul cartaceo e poi ripeti i verbi separabili (numerosi nella tua presentazione)!
    Bis morgen!

  4. HALLO mi scusi per il disturbo ma Frau Donini il nostro autoritratto deve essere su di noi o su qualcosa che ci piace non capisco?
    Grazie per la sua attenzione

    • Che cosa è un autoritratto, Andrea? Al tuo autoritratto potrai aggiungere immagini o disegni che richiamano le cose che ami fare o particolari caratteristiche del tuo carattere…

  5. Hallo frau domini wieght’s? Le volevo chiedere come si dice andare in barca a vela visto che non lo trovo

  6. Lieber Andrea, wie geht’s? Wie war es auf dem Schulcamp?
    Der Schülercode ist A0EHWD4O.
    Viel Spaß und gute Arbeit!

  7. mi scusi Frau Donini,
    oggi ho provato a entrare sul sito di Onilo per rivedere il video dei tre porcellini e poter compilare la scheda ma mi dice che il codice non è più valido. Mi può aiutare, inviando un nuovo codice?
    La ringrazio e mi scuso per il disturbo.

  8. Hallo frau Donini le volevo dire che il mio IPad non aggiorna il blog è mi dice solo i compiti delle volte precedenti😰😰😰😰😰
    Cosa posso fare??
    Se ci sono compiti me li può dire??
    Grazie mille😊😊😊😊
    Cordiali saluti Benedetta💚✨

  9. hallo Frau Donini come vanno le vacanze le volevo se c’erano nuove pagine visto che sull‘ Ipad non si riescono a vedere, così magari le potevo cercare diversamente.
    GRAZIE MILLE E BUONISSIME VACANZE!!!!!!!!!!
    :):):):):)

  10. Hallo, lieber Wahib! Es geht mir gut. Hoffentlich fühlst du dich auch glücklich 😉👍!
    La pagina del blog con tutte le consegne si chiama SCHÖNE FERIEN 2015. Ricorda che hai anche il quaderno delle vacanze e la spedizione di una cartolina delle vacanze alla tua classe.
    Ich wünsche dir noch schöne Ferientage.
    Bis September🙀

  11. Hallo, lieber Andrea!
    Die neue Seite heißt „HAUSAUFGABEN IM DRITTEN JAHR DEUTSCH“.
    Am Dienstag kontrollieren wir die Arbeiten der verschiedenen Gruppen.
    Schönen Sonntag noch!

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s